Cosa fare in caso di decesso

In funzione della situazione sono diversi i comportamenti da tenere, che hanno come denominatore comune ed importante il contatto con la Sant’ Agnese onoranze funebri.

Al fine di chiarirvi meglio la situazione e come muovervi vi elenchiamo di seguito i casi più comuni.

PRIMO CONTATTO:

Contattate direttamente i numeri 342 1779042 – 366 3493267 attivo 24 su 24 tutti i giorni, per informare un nostro responsabile che provvederà a raggiungervi rapidamente. Chiedete al nostro addetto tutte le informazioni di cui avete bisogno e fidatevi della sua competenza ed esperienza, delegando a lui tutto il possibile. Sarà a vostra disposizione per sollevarvi dal disbrigo di pratiche burocratiche e per aiutarvi nelle scelte più idonee al caso.

DECESSO AVVENUTO IN ABITAZIONE PRIVATA:

Dopo che ci avrete contattato vi raggiungeremo rapidamente, portando presso la vostra abitazione tutta la modulistica necessaria. Durante l’attesa dovrete farvi carico di contattare il medico di famiglia/curante perché vi raggiunga e possa occuparsi di compilare la documentazione per l’avvenuto decesso.

DECESSO AVVENUTO IN UNA STRUTTURA SANITARIA:

La normativa Regionale in Lombardia non consente di incontrare addetti delle agenzie funebri nelle aree di degenza e camere mortuaria, dopo che ci avrete contattato pertanto, provvederemo a fissare un incontro in un luogo diverso, dove un nostro funzionario vi raggiungerà e si occuperà del disbrigo delle numerose e complesse procedure burocratiche necessarie nel caso di decesso in una struttura sanitaria.

DECESSO AVVENUTO IN LUOGHI PUBBLICI:

Questa situazione è piuttosto complessa e vede il coinvolgimento di più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Anche in questo caso interverremo nel più breve tempo possibile per potervi aiutare a gestire le procedure legali che riguardano il caso. Effettueremo, con le autorizzazioni necessarie, lo spostamento della salma il più rapidamente possibile.

DOCUMENTI:

La normativa vigente, per evadere tutte le procedure necessarie, ci impone di avere una copia del documento di identità e del codice fiscale del defunto e quelli di un familiare o conoscente. Con la vostra autorizzazione e delega ci recheremo pertanto presso gli uffici comunali competenti per svolgere tutte le pratiche burocratiche dalla denuncia del decesso all’aggiornamento dell’anagrafe e il rilascio dei certificati di morte.

CREMAZIONE:

Per procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà di essere cremati. Questa volontà può essere espressa:
✓ Mettendola per iscritto
✓ Comunicandola verbalmente ai propri familiari
✓ Iscrivendosi a un'associazione, ente morale per la cremazione (Registro Italiano Cremazioni)